INTERNET WI FI - CONTRATTI E INSTALLAZIONE

Tecnotre installa sistemi di connettività internet su ponte radio NIG Eolo.

Funzionamento di EOLO

La rete di EOLO è composta da diversi ripetitori radio (BTS) che diffondono il segnale sul territorio. EOLO può essere utilizzato per fornire connettività Internet a case, uffici, edifici pubblici e per applicazioni di videosorveglianza.

Lo schema di impianto è molto semplice.
Un'antenna esterna, fornita da NGI in comodato d'uso, sarà installata da un tecnico certificato EOLO.
L'antenna sarà collegata, con un singolo cavo ethernet doppia guaina da esterni, a un'unità interna che fornisce alimentazione (tramite Ethernet) all'antenna e che può essere direttamente collegato ad un PC oppure ad un router con eventuale access point WiFi.

Per un corretto funzionamento è indispensabile che dal tetto del cliente vi sia visibilità ottica senza ostacoli (alberi, altre case/palazzi) verso almeno una BTS EOLO. Verifichi la sua copertura alla pagina apposita.

La rete EOLO utilizza sia la tecnologia senza fili Hiperlan che quella WiMAX, su frequenze in banda condivisa.
Per entrambe queste tecnologie sono disponibili due diversi tipi di antenna, installati (alternativamente) presso la sede del cliente: una detta "standard", e un'altra detta "ad alto guadagno". Questo secondo tipo è indicato per distanze elevate dalla BTS perché, grazie alle sue particolari caratteristiche, permette di ricevere segnali più deboli ed inviarne di più potenti.
Sarà direttamente il tecnico certificato di EOLO, al momento dell'installazione, a scegliere la tecnologia ed il tipo di antenna più indicati per il caso particolare.


 

 

 

La soluzione di connettività proposta da Tecnotre permette di:

  • avere connettività internet veloce anche dove non è disponibile la copertura adsl;
  • disporre di soluzioni ad hoc studiate per ogni specifica esigenza;
  • disporre di un installatore specializzato che è in grado di fornire un impianto chiavi in mano di particolare efficacia.